SPRINTRADE NETWORK

venerdì 31 dicembre 2010

facciamoci del Pane

Buon pomeriggio signori, ogni giorno di più con la crisi economica che attanaglia la nostra nazione, le massaie incominciano a cercare alternative valide per risparmiare sul cibo, sia riducendo la quantità ma anche cercando di fare in casa ciò che è possibile. La pizza ed il pane li sanno fare un po' tutti. Io non sono certo un panificatore, ma c'è stato un periodo della mia esistenza, in cui avevo raggiunto una certa dimestichezza con gli ingredienti, riuscendo nel tempo a dosare le quantità esatte per ottenere delle magnifiche pagnotte fragranti e soffici. ora dopo tanto tempo, mi cimento nuovamente.

Ecco il primo esperimento, prendetelo per tale anche se il risultato è stato buono.

Ingredienti per 750 gr. di pane :

500 gr di farina 00
25 gr. di lievito di birra
due cucchiaini da tè di sale fino
acqua per l'impasto circa 30 dl.
un cucchiaino di zucchero

Preparazione:

in una ciotola sbricciolate il cubetto di lievito, aggiun
gete lo zucchero e acqua tiepida e lasciate riposare fintanto che non appare in superficie un composto schiumoso.


a questo punto versate il composto al centro della farina posta su un piano a fontana alla quale avrete aggiunto il sale fino sui bordi laterali perché non venga in contatto con il lievito. Amalgamate verso il centro la farina fino a form

are, aggiungendo circa 300 cc. d'acqua preriscaldata a 36 C°, un panetto che metterete a lievitare, coperto da un panno umido in ambiente a temperatura costante per due ore per una lievitazione veloce , o in alternativa, per diverse ore ricordandovi di rimpastarla ad intervalli sempre più frequenti. Preriscaldate il forno alla temperatura di 200 C°, date all'impasto la forma di un panetto oblungo ed incidete la superficie con dei tagli trasversali mentre lasciate che lieviti al caldo per una ulteriore mezzora. Infornate e dopo circa 15 minuti abbassate la temperatura a 190 C°. Aggiungete durante la cottura, un contenitore con dell'acqua o del ghiaccio che leverete appena questo si sarà sciolto. In alternativa spruzzate ogni tanto nel forno dell'acqua in modo che la crosta superficiale del pane non diventi troppo dura. Coprite con carta stagnola che leverete per dorare la superficie della pagnotta, il cui impasto crudo avrete in in superficie precedentemente pennellato con dell'olio di oliva.


Nessun commento:

Posta un commento