SPRINTRADE NETWORK

martedì 16 novembre 2010

cattò di patate

16 novembre 2010

Ho già inserito in uno dei primi post la ricetta del Cattò napoletano, una torta di patate farcita con salamino piccante e formaggio. Ma in base alla nuova organizzazione delle etichette del post, intendo riscriverla per inserirla nell’apposita voce” piatti unici”. Infatti si può dire che lo stesso, per gli elementi che lo compongono, è un piatto sostanzioso e può essere accompagnato tutt’al più con un contorno d’insalata e un buon bicchiere di vino.

Ingredienti per 6-8 persone:

2 ½ di patate per gnocchi
½ litro di latte
3 uova
Formaggio grana grattugiato
Sale
Pepe
Scamorza affumicata
Salamino piccante tipo Napoli
Pangrattato
Burro
Eventuale prosciutto cotto ( in aggiunta o al posto del salame)
Noce moscata
Prezzemolo tritato


Procedimento:

In una pentola a pressione cucinate le patate per il tempo necessario in base alla grossezza. Spellatele e schiacciatele in una capiente terrina con lo schiacciapatate. A parte sbattete le uova, aggiungete un po’ di sale e versatele nel composto lasciato precedentemente a raffreddare. Aggiungete il salamino tagliato a tocchetti, la scamorza affumicata tagliata anch’essa a fettine o altro formaggio di vostra scelta, le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, se serve altro sale, ed il prezzemolo tritato finemente.


Versate il latte tiepido un poco alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo simile a quello delle crocchette di patate. Spalmate il burro sul fondo e sul bordo di una teglia da forno, spolverizzatela con pane grattugiato e versatevi il composto livellandolo in superficie con una spatola. Ricoprite il tutto con una spolverizzata di pangrattato e distribuite sulla superficie dei piccoli pezzi di burro, poi infornate per circa venti minuti. Servitelo caldo.


E’ possibile farcire il cattò come se fosse una torta facendo due strati. In questo caso dopo aver spolverizzato il fondo della pirofila con pane grattugiato, si verserà metà del composto, livellato il quale sarà ricoperto dalle fette di prosciutto cotto e dalla provola tagliata a fette. Poi si ricoprirà con un altro strato di composto di patate, terminando con la stessa procedura di cui sopra.

Buon appetito

Italo Surìs

Nessun commento:

Posta un commento